Enogastronomia

Piatti tipici del territorio

Se avete prenotato le vostre ferie al Lido delle Nazioni rimarrete piacevolmente sorpresi dalla gastronomia del luogo, che, trovandosi nel territorio di Comacchio, si amalgama e si fonde con i piatti della cittadina lagunare, che sono prevalentemente a base di pesce e di anguilla. Il pesce è quello medio piccolo dell’Adriatico, saporitissimo e adatto a essere cucinato sulla griglia, come sogliole, soasi e rombi, o in favolosi fritti con mazzancolle, calamaretti o triglie. L’anguilla invece, che qui è la regina della tavola, viene cucinata in tantissimi modi tra cui i più famosi sono la marinatura o il brodetto cosiddetto “a becco d’asino”.
Per esaltare la prelibatezza di questi piatti la scelta dei vini è molto importante. Da queste parti c’è il Fortana che si sposa magnificamente con la cucina locale. E’ un vino rosso, uno dei pochi, che si adatta al pesce e all’anguilla esaltandone le caratteristiche. Viene prodotto dall’uva d’oro, un vitigno che affonda nella notte dei tempi la sua coltura in questa zona, se ne ha notizia fin dal 1300; una coltura che avviene in terreni aridi e sabbiosi che in taluni casi si spinge quasi fin sulla spiaggia.
Se desiderate portare con voi una scorta di questo vino potete recarvi presso i viticoltori locali: portando con voi il suo sapore un po’ asprigno che ricorda il mare, sarà come continuare un po’ le vacanze.


Contattaci per informazioni

Contattaci senza impegno per informazioni su immobili in vendita o affitto al Lido delle Nazioni.


deltacommerce
Informativa estesa sull'uso dei cookies