NOMI IMPROBABILI PER ABITANTI ANONIMI DEI LIDI

Richieste identificative dal popolo dei Lidi Comacchiesi



Noi abitanti dei 7 Lidi Ferraresi veniamo sempre identificati con un generico “Comacchiesi”. Ma noi per una sorta di sano campanilismo preferiremmo essere chiamati con un nome attinente al Lido in cui viviamo che fosse degno dei suoi orgogliosi abitanti.

Partiamo ad esempio dai Lidi Sud: il primo che incontriamo è il Lido di Spina con la sua ampia pineta e le sue belle spiagge. Come potremmo chiamare i suoi abitanti? Spinesi? Spinotti? Oppure Spinoni? ...Mmh quest’ultimo ci sembra una razza di cani, per non parlare degli altri due che richiamano alla mente un campo di ortiche o… peggio delle prese di corrente elettrica. Non meritano tanto quei bravi abitanti.

E poi per secondo c’è il Lido degli Estensi. Il nome, di suo è già molto aristocratico e non consente molte sbavature del tipo Estensiani o Estensicoli. I residenti potrebbero chiamarsi direttamente “Estensi” ma siamo certi che il Duca “Ercole d’Este” si rivolterebbe nella tomba pensando a questa tardiva usurpazione. Lasciamolo riposare in pace.

Poi c’è Portogaribaldi con i suoi numerosi abitanti che, nonostante aumentino continuamente di numero nessuno è ancora riuscito a risolvere l’equazione di un nome appropriato di cui vanagloriarsi nonostante notti e notti sulla pubblica piazza a confrontarsi su chi la spara più grossa su nomi e appellativi improbabili. Portogaribaldini? Portogaribaldoni? Suvvia, sono troppo ridicoli.

Un po’ più a nord c’è il Lido degli Scacchi i cui abitanti potrebbero diventare Scaccaroli o Scacchisti. Carino quest’ultimo nome: si potrebbe realizzare una Piazza a scacchiera come a Marostica dove gli abitanti soddisfatti e orgogliosi potessero giocare a questo nobile gioco.

Unito al Lido degli Scacchi c’è il Lido di Pomposa. Lasciando stare il nome Pomposiani che è di solito riferito alla millenaria Abbazia e alle sue manifestazioni, si potrebbero proporre come Pomposetti che, diciamola tutta fa pensare a persone che se la tirano molto mentre invece, e qui possiamo giurarlo, sono persone simpatiche senza manie di grandezza.

E quindi siamo giunti al Lido delle Nazioni che è il Lido dove abitiamo e che amiamo di più, per cui ci terremmo molto a fare un figurone col nostro nome identificativo che pensa e ripensa, potrebbe essere “Nazioniani”. Bello vero? Fa pensare a una popolazione che accoglierebbe nelle sue spiaggie tutti gli abitanti del mondo (persino i Francesi!)

Infine il Lido di Volano luogo bellissimo di cavalli e daini in libertà. Volanti no. Volaniani non ci piace, Volanesi ci sembra appropriato e se agli abitanti non piace possono sempre raccogliere 500 firme e indire un referendum.

 


Contattaci per informazioni

Contattaci senza impegno per informazioni su immobili in vendita o affitto al Lido delle Nazioni.


deltacommerce
Informativa estesa sull'uso dei cookies